Architetto, appassionata d’arte e
di archeologia sin da ragazzina,
specializzata in Professional Organizing
.
Piacere di fare la tua conoscenza! Il mio nome è Marina, sono architetto e professional organizer a Firenze, dove vivo e lavoro ormai da oltre vent’anni.
Sin da giovanissima sono stata un’appassionata volontaria in ambito archeologico, curiosa di incontrare quegli oggetti che, sotto qualche strato di terra e di rovi, sembravano in fremente attesa di essere messi sotto un riflettore per raccontare la storia vissuta al servizio di persone di epoche lontane. Ancora oggi, sono ancora desiderosa di esaltare quelle storie sepolte sotto strati di terra e di rovi, o sotto cataste di altri oggetti.
Già da allora mi rendevo conto che Organizzazione e Ordine sono strumenti – basilari – al nostro servizio e non il contrario. Una consapevolezza che mi ha portata a specializzarmi in gestione organizzata dello spazio per supportare con passione chi desidera vivere i propri ambienti in modo più funzionale e armonioso secondo i propri gusti e necessità.
Mi occupo di divulgazione, di formazione e di consulenza nell’ambito dell’organizzazione personale, sia per privati sia in aziende, elaborando strumenti organizzativi e soluzioni su misura, utili a raggiungere una maggiore serenità quotidiana e una maggiore produttività.
Lo studio e la formazione della materia sono continuativi, non solo per soddisfare l’assegnazione dei crediti formativi associandomi ad APOI (Associazione professionale dei Professional Organizers d’Italia) dal 2018. In particolare, tramite l’ente formativo OrganizzareItalia, ho preso parte al corso base e al corso di Primo livello per la specializzazione in Disorganizzazione cronica e Disturbo da accumulo con la relatrice Irene Novello.
–
–
MA CHI È IL PROFESSIONAL ORGANIZER?
.
È il professionista specializzato
in organizzazione personale
–
Applicando le proprie conoscenze in sistemi e processi organizzativi, sviluppa soluzioni pratiche e su misura per il cliente e le sue esigenze
–
Inoltre, per mezzo di consulenze dirette, incontri e corsi didattici, educa all’organizzazione
.
In pratica, ti affianco perché tu possa migliorare le tue capacità organizzative, nel prenderti cura dell’ambiente in cui vivi – e che magari condividi! – migliorandone la qualità abitativa.
Allo stesso tempo, imparerai a gestire in modo sostenibile anche le tue risorse, in fatto di tempo, energie e denaro, oltre che di spazio.
Dal rapporto equilibrato tra spazio e la quantità di oggetti intorno a te, scoprirai come migliorare anche la tua qualità di vita.
E tu, cosa ne pensi?
Sei una persona disorganizzata per natura?
Oppure c’è un cambiamento che ti tocca da vicino, ma gestirlo con le sole tue forze ti manda in confusione?
Qualunque sia il tuo problema organizzativo, parliamone!
Insieme troveremo la soluzione più adatta per te e per ciò che ami.
– Marina, la tua Professional Organizer